Ottobre è il Mese Internazionale della Prevenzione del Tumore al Seno. Le iniziative di sensibilizzazione si tengono ogni anno nel corso del mese con l’obiettivo di informare la popolazione sui fattori protettivi e sugli strumenti migliori per contrastare questa patologia.
Nel corso della sua vita, infatti, 1 donna su 8 può incorrere in una diagnosi di carcinoma della mammella, la forma di tumore più frequente tra le donne in Italia.
Sebbene le cause del tumore al seno, come per molti altri tipi di tumore, non siano state ancora identificate, la ricerca ha stabilito che alcuni fattori aumentano il rischio ammalarsi. Alcuni di essi non sono modificabili, come l’aumentare dell’età e la predisposizione genetica, ma su altri è possibile intervenire. Tra questi vi sono il fumo, una dieta eccessivamente calorica e con un elevato apporto di grassi di origine animale.
Altri fattori che aumentano il rischio di ammalarsi sono la nulliparità, cioè non aver avuto figli, l’obesità e l’esposizione a ormoni estrogeni e terapie ionizzanti. Esiste anche una componente di familiarità, anche se solo una percentuale inferiore al 10% dei tumori al seno, è di origine ereditaria.
Sono invece considerati elementi protettivi l’avere un periodo fertile breve, una gravidanza in giovane età e avere allattato per oltre un anno.
Conta molto anche lo stile di vita: è dimostrato che le donne che fanno attività fisica si ammalano meno: presentano un rischio ridotto del 15-20%. Questi effetti sono più evidenti dopo la menopausa ma sembra che praticare sport fin da giovani possa diminuire l’incidenza dei tumori dopo la fine dell’età fertile.
Seguire una alimentazione ricca di frutta e verdura, legumi, cereali integrali e mantenersi attive a qualsiasi età.
Grazie allo screening oncologico, la maggior parte dei tumori può essere diagnosticata in fase iniziale rendendo così le terapie molto più efficaci e risolutive. La prevenzione resta dunque il migliore alleato per contrastare l’insorgenza di questa patologia.
Nel nostro centro diagnostico offriamo la migliore tecnologia con immagini nitide e avanzate che permetteranno a qualsiasi professionista una valutazione migliore dello screening. In vista dell’Ottobre Rosa abbiamo riservato uno speciale e riservato trattamento dedicato alla prevenzione.